Temperature alle stelle In arrivo giorni di caldo e afa: è allerta canicola

SwissTxt / pab

23.6.2019 - 11:33

Il sole e il caldo non mancheranno ad Ascona e nel resto del cantone nei prossimi giorni
Il sole e il caldo non mancheranno ad Ascona e nel resto del cantone nei prossimi giorni
Source: Keystone

Archiviata una primavera davvero umida, l'estate fa subito sul serio con temperature fino a 36 gradi e un clima afoso quasi costante.

Finite la pioggia e la grandine di sabato, da domenica il Ticino è entrato a pieno titolo nell'estate 2019, con una giornata fatta di poche nubi e temperature che si assestano attorno ai 30 gradi.

Ci si dovrà fare il callo a questa calura, poiché MeteoSvizzera conferma che la «canicola» ci farà compagnia in pianta stabile nei prossimi giorni.

Allerta canicola lanciata

La Confederazione ha emanato domenica mattina l'allerta di livello 3,  (pericolo marcato), su un massimo di grado 4 (pericolo forte), per gran parte del territorio svizzero, con validità da domenica pomeriggio alle 15.00 fino a domenica prossima alle ore 20.00.

Nel caso della Svizzera italiana sono interessate le regioni del Basso Moesano, Luganese, Bellinzonese, Mendrisiotto, Riviera, Verzasca e Locarnese.

Sono infatti previste punte tra i 33 gradi di martedì e i 36 di venerdì, con il vento ridotto ai minimi termini e l'afa persistente tutti i giorni, prossimo weekend compreso. Venerdì e sabato non si esclude qualche temporale, ma si tratterà solo di un'eccezione al gran caldo.

Le raccomandazioni contro la canicola

L’aria rovente di origine nordafricana induce però le autorità a ricordare che la calura può essere nociva per la salute, creando disturbi come cefalee e capogiri, ma anche nausea e vomito.

La autorità invitano a seguire, sul sito ufficiale dei pericoli naturali, un catalogo di misure per far fronte a questa situazione difficile.

Sarà perciò il caso di proteggersi dal sole e di bere in abbondanza. E tale raccomandazione, come già hanno segnalato diversi comuni ai propri residenti, vale per tutti e non solo per bimbi e anziani.

Sarà importante anche evitare, nel limite del possibile, gli sforzi fisici; in caso di lavoro fisico assumete liquidi a sufficienza. Si consiglia di indossare abiti ampi, chiari e leggeri, così come rinfrescarsi  con una doccia o un bagno freddo.

Da non sottovalutare nemmeno, per ventilare bene gli edifici, il fatto di sfruttare l’abbassamento della temperatura durante la notte.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTxt / pab