COVID-19 In Ticino sono ora sei i casi di coronavirus

SwissTXT / pab

3.3.2020 - 17:34

Una finestra della clinica Moncucco di Lugano
Una finestra della clinica Moncucco di Lugano
Ti-Press

In Ticino, allo stato attuale, si registrano 6 casi di pazienti risultati positivi al Coronavirus.

La maggior parte di questi, precisa una nota stampa del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), sono collegati tra loro nell'ambito di stretti contatti famigliari.

Tutti i contatti ravvicinati di casi confermati in Ticino e altrove – in Svizzera e all’estero – sono attualmente e costantemente monitorati dall’Autorità cantonale. Nei sei casi è compreso anche l’uomo che è già stato dimesso dopo essere guarito. Gli altri cinque sono invece ancora in cura.

Il militare positivo al coronavirus è ticinese

E ticinese è anche il militare risultato positivo al coronavirus a Wangen an der Aare, nel Canton Berna, dove è subito stato posto in isolamento nel reparto infermeria della caserma. Il suo stato di salute è stabile

L’esercito, che inizialmente aveva affermato che si trattava di uno svizzero-tedesco, ha ufficialmente confermato alla RSI quanto anticipato da Ticinonews.

Un nuovo flyer

Nell’ottica di sensibilizzare al meglio la popolazione e seguendo le indicazioni della Confederazione, il DSS ha diffuso un nuovo flyer che riassume le disposizioni per le persone più vulnerabili: www.ti.ch/coronavirus.

A chi rivolgersi?

È utile ricordare che la hotline cantonale ticinese è sempre in funzione dalle 7h00 alle 22h00 allo 0800 144 144. Il sito specifico che il Cantone ha aperto è consultabile in ogni momento cliccando qui.

La Hotline a livello federale risponde invece a tutte le domande 24 ore su 24 al numero +41 58 463 00 00. Il sito della Confederazione sul coronavirus COVID-19 invece è raggiungibile cliccando qui.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTXT / pab