Mobilità lenta Inaugurata la ciclabile tra le vigne a Novazzano

Swisstxt

21.6.2022 - 13:38

Il Dipartimento del territorio (DT) ha inaugurato martedì la nuova pista ciclabile tra il Pian Faloppia e Novazzano.

SwissTXT

L'opera costituisce «un ulteriore elemento fondamentale alla rete ciclopedonale del Mendrisiotto e del Basso Ceresio», sostiene il DT in un comunicato stampa.

La pista ciclopedonale, inaugurata martedì alla presenza del Consigliere di Stato e Direttore del DT, Claudio Zali, del Sindaco di Novazzano Sergio Bernasconi e del Presidente dell’associazione Ticino Cycling Fabio Schnellmann, è lunga circa 1,5 km e collega l’insediamento abitativo di Novazzano fino alla zona Resiga in terreni prevalentemente agricoli e naturali.

Per realizzare l'opera, spiega ancora il DT, sono state riqualificate strade sterrate, strade agricole e sentieri nel bosco non sempre adatti al traffico ciclopedonale.

Il cantone ha premura di comunicare che per i lavori sono stati rispettati i vincoli naturali e paesaggistici garantendo contemporaneamente un tragitto sicuro, efficiente ed agevole per ciclisti e pedoni.

L’opera è costata 690'000.- franchi, di cui il 35% è stato pagato dalla Confederazione e il restante 65% ripartito tra Cantone, nella misura del 65%, e i Comuni della Commissione Regionale dei trasporti del Mendrisiotto, che partecipano con il restante 35% della spesa.