Cronaca dal confine Rogo nel Varesotto, evacuate alcune case

SwissTXT / pab

5.1.2019 - 12:57

Il Canadair riesce a volare sopra le fiamme, gli elicotteri invece sono bloccati dall'intensità del fumo.
Il Canadair riesce a volare sopra le fiamme, gli elicotteri invece sono bloccati dall'intensità del fumo.
VVFF

A causa di un incendio che da venerdì sta devastando i boschi sul Monte Chiusarella (tra i comuni di Varese, Induno Olona e Ganna), le autorità hanno disposto l'evacuazione dell'abitato di Alpe Cuseglio, dove le fiamme minacciano un gruppo di case abitate da meno di dieci persone.

La decisione è stata presa per prevenire difficoltà respiratorie che qualcuno ha comunque manifestato. 

L'area interessata dal rogo risultata essere di oltre 150 ettari tra il Monte Martica e il vicino Monte Chiusarella. Si registrano due fronti principali, uno che scende verso la Valganna e l'altro verso il nucleo che ha dovuto essere sgomberato.

Impiegati un Canadair e un altro velivolo

Le operazioni di spegnimento impegnano a terra vigili del fuoco, volontari del corpo antincendi, vari enti (Parco Campo dei Fiori, Comunità montana Valli Verbano, Comunità montana Pianbello, Parco del Ticino e Croce rossa). A dar loro man forte un Canadair della flotta nazionale e un altro velivolo. Dall'alba di sabato due elicotteri del servizio regionale sono invece costretti a restare a terra per la scarsa visibilità, dovuta al fumo.

Sul posto ci sono anche gli specialisti dei droni del corpo nazionale dei vigili del fuoco che forniscono immagini e rilievi GPS sull’avanzare delle fiamme.

Ticino & Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTXT / pab