12 ettari in fumo Non si placa il rogo nel Varesotto, alimentato dal forte vento

Swisstxt

28.3.2023 - 10:45

Dodici ettari di boschi sono andati in fumo a causa di un vasto incendio che sta lambendo le abitazioni a Montenegrino Valtravaglia (Varese), alimentato nella notte dal forte vento.

Il frotne delle fiamme ha raggiunto i 2 chilometri di lunghezza.
Il frotne delle fiamme ha raggiunto i 2 chilometri di lunghezza.
Vigili del fuoco di Varese

28.3.2023 - 10:45

Diverse squadre dei vigili del fuoco hanno operato tutta la notte a tutela delle case. Si sono alternate squadre provenienti dalle sedi di Luino, Varese, Ispra, Laveno Mombello, Somma Lombardo, Busto e Gallarate con quattro autopompe, cinque fuori strada antincendio e due autobotti, oltre trenta i vigili del fuoco impegnati.

Stando al Corriere della Sera durante la notte è rimasto lievemente ferito un volontario 56enne della Protezione civile scivolato durante le operazioni di spegnimento e portato in ospedale a Luino: non è grave.

Il fronte delle fiamme ha raggiunto due chilometri di estensione. Sono in arrivo due Canadair della flotta aerea nazionale. Due elicotteri sono già coinvolti nelle operazioni di spegnimento.

Per la giornata di martedì il Centro geofisico prealpino prevede ancora vento ma di una portata moderata rispetto alle raffiche che soffiavano sulla zona nei momenti iniziali dell’incendio e nella serata di lunedì.

Swisstxt