Incidente sull'A2 Un ferito grave, intense code in Leventina

SwissTXT / Red

22.7.2022 - 17:13

Il traffico è incolonnato
Il traffico è incolonnato
archivio tipress

L'autostrada A2 è stata chiusa attorno alle 14 in Leventina, fra Quinto e Airolo in direzione nord, a causa di un incidente che ha coinvolto un veicolo pesante e un'automobile: il conducente dell'auto è ferito gravemente.

SwissTXT / Red

ViaSuisse ha annunciato la riapertura del tratto alle 15.25. Il traffico era stato nel frattempo deviato sulla strada cantonale.

Poco prima delle 13:20, un 36enne cittadino olandese residente in Olanda circolava alla guida di una vettura in direzione Nord. Come si legge nella nota odierna della Polizia cantonale ticinese, l'uomo è andato a urtare, per cause che spetterà all'inchiesta stabilire, contro un camion con targhe polacche che in quel momento avanzava a velocità ridotta per un rallentamento del traffico.

Oltre agli agenti della Cantonale sono intervenuti i pompieri del Corpo dell'Alta Leventina che hanno estratto dalle lamiere il conducente della vettura con l'ausilio di una pinza idraulica. Sul posto anche i soccorritori di Tre Valli Soccorso e della REGA, che hanno prestato le prime cure al 36enne e trasportato in elicottero all'ospedale. Stando alla prima valutazione medica lo stesso ha riportato gravi ferite.

Lunghe code in entrambe le direzioni

In autostrada sull'asse nord-sud permangono tuttavia sin dal mattino lunghe code in entrambe le direzioni. Sempre alle 15.25, i veicoli erano incolonnati per 7 chilometri prima del portale ticinese del San Gottardo e per 11 a quello urano. L'entrata di Göschenen è chiusa.

L'alternativa consigliata è quella del San Bernardino, dove tuttavia si segnala pure un incidente che causa disagi in entrambe le direzioni fra Mesocco Nord e Pian San Giacomo.

Alle 16 la galleria del San Gottardo è stata nuovamente chiusa, come rende noto la RSI, a causa di un veicolo in avaria, per riaprire verso le 17.