Chiasso Iniziati i lavori per modernizzare il Palapenz di Chiasso

SwissTxt / pab

21.1.2022

Nella foto, una veduta panoramica aerea del Palapenz di Chiasso, poco prima della partenza dei lavori di ristrutturazione.
Nella foto, una veduta panoramica aerea del Palapenz di Chiasso, poco prima della partenza dei lavori di ristrutturazione.
© Ti-Press / Ti-Press

I lavori di ristrutturazione al centro multiuso di Chiasso dureranno due anni e mezzo durante i quali non sarà sempre garantito lo svolgimento normale delle attività al suo interno. Lo riferisce la RSI.

SwissTxt / pab

21.1.2022

A Chiasso sono iniziati i lavori di ristrutturazione del Palapenz, inaugurato quasi 40 anni fa, nel 1983. Il cantiere durerà due anni e mezzo nei quali non sempre le attività al suo interno potranno svolgersi come ora.

Ai microfoni della RSI Bruno Arrigoni, sindaco di Chiasso, ha spiegato che la costruzione è importante per tutto il Ticino: «Il Palapenz è una sala multiuso. Si addice allo svolgimento di sport, ma anche di concerti, mostre ed è molto gettonata tutto l'anno. È una struttura abbastanza unica nella zona, per questo attira molto interesse».

L'operazione, definita «inevitabile» da Arrigoni, poiché il Palapenz «è in una situazione precaria e bisogna fare dei lavori approfonditi», è finanziata da Chiasso come pure dai comuni vicini di Balerna, Novazzano, Vacallo e Morbio inferiore, che contribuiscono con 200'000 franchi a testa.

La prima fase di cantiere interessa l'esterno e per il 2022 la struttura è agibile per le società che la frequentano. Nel 2023 invece bisognerà trovare un'alternativa perché i lavori saranno all'interno.