Statistiche AXA Il Ticino è tra i cantoni più colpiti dal maltempo, record per i danni dai fulmini

nide, ats

3.5.2023 - 10:58

I cantoni più colpiti dal maltempo negli ultimi anni sono stati il Giura, Svitto e il Ticino, a causa di grandine, inondazioni e fulmini. 

Immagine d'archivio
Immagine d'archivio
Ti-Press.

3.5.2023 - 10:58

Dal 1997 al 2021 i danni provocati dalle intemperie hanno subito fluttuazioni significative, per cui i costi hanno oscillato tra i 52 milioni di franchi (nel 1998 e nel 2008) e i 299 milioni del 2021.

A renderlo noto sono le statistiche dei sinistri di AXA pubblicate oggi, mercoledì.

I tre cantoni più colpiti dalla grandine negli ultimi 20 anni sono stati Giura, Ticino e Neuchâtel, seguiti da Nidvaldo, Lucerna, Obvaldo, Svitto, Friburgo e Berna.

Circa la metà dei casi totali di segnalazioni ad AXA per grandine sono pervenuti da questi nove cantoni. Quasi del tutto risparmiati da questo fenomeno estremo sono stati invece Sciaffusa, Ginevra, Grigioni, Glarona, Vallese e Turgovia.

Record di fulmini in Ticino

Gli anni da record per quanto riguarda i danni da maltempo sono stati il 1999, il 2004, il 2005, il 2009, il 2012, il 2013 e il 2021: in queste annate si sono verificati più di 40'000 sinistri oppure il loro costo ha superato la soglia dei 150 milioni.

Il Ticino è detentore di un altro record, ossia quello dei danni da fulmini: AXA registra annualmente varie centinaia di segnalazioni e il rischio che siffatto fenomeno atmosferico si manifesti nel cantone italofono è fino a sei volte superiore rispetto al resto della Svizzera.

Il motivo è da ricondurre alla catena alpina che, bloccando l'aria caldo-umida proveniente dal Mediterraneo, favorisce la formazione delle scariche elettriche.

Grandine, attenzione pure alle tapparelle

Stefan Müller, responsabile Sinistri Assicurazioni cose presso AXA, ha sottolineato in una nota che «molti forse non lo sanno, ma la grandine non rappresenta un rischio per le finestre, mentre può danneggiare fortemente le tapparelle».

Conviene quindi mettere al riparo i veicoli e riavvolgere le tapparelle per scongiurare il rischio che si possano danneggiare.

AXA raccomanda inoltre l'uso di applicazioni per cellulari che possano informare di un maltempo imminente grazie alle notifiche push. Consiglia anche di mettere al riparo gli oggetti all'esterno della casa in caso di rischio di forte vento, nonché di assicurarsi che gli scarichi dell'acqua siano liberi e che le finestre siano chiuse nel caso di piogge abbondanti.

nide, ats