Cadempino Kering deve pagare oltre 186 milioni per evasione fiscale

SDA

2.4.2022 - 10:22

Lo stabile della Kering Luxury Goods a Cadempino.
Lo stabile della Kering Luxury Goods a Cadempino.
KEYSTONE/Ti-Press/Samuel Golay

Il gruppo multinazionale della moda francese Kering è finito nel mirino della Guardia di finanza di Milano. Due in particolare le società di diritto elvetico sotto la lente, tra cui quella che detiene il marchio Bottega Veneta.

Keystone-SDA

Le indagini del Nucleo di polizia economico-finanziaria delle Fiamme Gialle di Milano hanno consentito di delineare «l'operatività in Italia di una Divisione di tale società elvetica, incaricata della produzione e distribuzione di beni recanti un noto brand italiano del lusso, nonché di un'ulteriore consociata, anch'essa di diritto svizzero, quest'ultima titolare dal 2012 dei diritti di sfruttamento del marchio nazionale, di cui è stata riscontrata l'operatività in Italia tramite una stabile organizzazione non dichiarata», si legge in un comunicato del procuratore di Milano Riccardo Targetti.

Gli approfondimenti investigativi hanno permesso di rilevare «che la principale consociata estera aveva conseguito in territorio elvetico un ingente risparmio d'imposta conseguente alla stipula di un tax ruling con l'amministrazione fiscale svizzera che ha determinato un notevole abbattimento (dal 50 al 70%) delle imposte cantonali, federali e comunali, ottenendo un tax rate effettivo medio pari al 7,87%», è scritto nel comunicato.

Le indagini – quattro le persone indagate per omessa dichiarazione dei redditi (si tratta «dei rappresentanti legali pro tempore delle due società») – «hanno consentito di ricostruire la reale operatività sul territorio italiano delle due consociate estere, favorendo così la rideterminazione del reddito imponibile non dichiarato e delle imposte evase in Italia», continua la nota.

A seguito delle indagini il gruppo multinazionale ha definito la propria posizione con il fisco italiano, mediante accertamento con adesione, versando nelle casse dell'erario la somma di 186'778'639 euro a titolo di maggiori imposte dovute, sanzioni e interessi.