Lugano Autogestione, il Municipio pensa a uno stabile a Pregassona 

Swisstxt / Red

3.7.2023 - 20:12

L'autogestione potrebbe trovare casa ancora una volta lungo il fiume Cassarate, non all'ex Macello, da dove venne allontanata con le ruspe tra il 29 e il 30 maggio del 2021, ma più a nord, a Pregassona.

3.7.2023 - 20:12

Il Municipio di Lugano starebbe infatti valutando di offrire, come nuova sede del centro sociale, lo stabile chiamato ex HG Commerciale, ora usato dalla Città come magazzino. L'esecutivo non si è espresso ufficialmente, riporta la RSI.

Dietro le quinte sono in atto tentativi di mediazione e dialogo. L'edificio era già stato proposto ai Molinari 15 anni fa. Nel 2020 era tra le alternative all'ex Macello. A suo tempo non se ne fece nulla. Erano in particolare stati sollevati dubbi per la posizione troppo vicina all'abitato, ma questa volta potrebbe essere diverso.

Altre opzioni possibili erano al tempo un edificio sul Piano della Stampa non più disponibile e l'ex depuratore, a cui il Municipio guardava con maggior favore.  

Da venerdì scorso, ricorda la RSI, i molinari occupano le ex scuole elementari di Viganello. Sia la città che gli occupanti si muovono con cautela e tutte e due preferirebbero evitare l'allontanamento forzato. La polizia sta monitorando la situazione.

Swisstxt / Red