Le concentrazioni di ozono registrate martedì in Svizzera da diverse stazioni di misura hanno superato il valore di 180 microgrammi per metro cubo (?g/m³), che corrisponde a una volta e mezzo il valore limite d'immissione stabilito dall'Ordinanza contro l'inquinamento atmosferico.
Particolarmente accentuata la presenza di ozono a sud delle Alpi, soprattutto nel Luganese e nel Mendrisiotto. Le varie stazioni hanno registrato parecchi valori oltre i 200 microgrammi per metro cubo. Tenuto conto delle previsioni meteorologiche, sono da prevedere elevate concentrazioni di questo inquinante atmosferico anche per i prossimi giorni.
Brissago: una veduta panoramica aerea sulle Isole di Brissago e in particolare sull'isolotto dei Pescatori. La mattina della domenica delle Palme del 2 aprile del 1950, venne aperto al pubblico come parco botanico del canton Ticino.
Lugano: prove Lugano Cliff Diving. Nella foto Andreas Hulliger durante la sessione di tuffi di prova sul Lago Ceresio, dalla rampa di 22 metri.
Locarno: Turismo e estivo sul Lago Maggiore con il SUP Paddle. Nella foto, appassionati di SUP Paddle si ritrovano al Lake View e partono per scoprire i colori del Lago Maggiore e delle sue rive. La zona del Delta della Foce della Maggia è il luogo più frequentato dagli appasionati della tavola con remo.
Losone: bagnanti e sicurezza. Nella foto una veduta lungo il Fiume Maggia, mentre alcuni bagnanti giocano e si tuffano
Lugano: concerti Estival Jazz 2018. Nella foto un momento del concerto di Sandro Schneebeli.
Immagine: Ti-Press
Lugano: Longlake Festival. Nella foto, installazione di cactus in Piazza Dante per l'Urban art festival.
Immagine: Ti-Press
Lugano: Longlake Festival. Nella foto, urban Knitting, Street Art Rban Festival, istallazione di stoffa urbana.
Immagine: Ti-Press
Avegno: turismo in Valle Maggia. Nella foto una veduta panoramica aerea sulle spiagge del fiume Maggia affollate di bagnanti e ombrelloni.
Immagine: Keystone
Locarno: Luci e Ombre, fuochi d'artificio sul Lago Maggiore. Nella foto lo spettacolo pirotecnico in occasione della manifestazione Luci e Ombre organizzata dalla città di Locarno. A sinistra, in primo piano, il santuario della Madonna del Sasso.
Immagine: Keystone
Riva San Vitale: traversata popolare Lago Ceresio. 120 partecipanti su un percorso di 1852m "un miglio marino" ad una temperatura dell'acqua di 25.5 gradi. La persona più anziana ad aver partecipato è del 1944 e la più giovane, una bambina del 2018. Nella foto il momento della partenza.
Immagine: Ti-Press
Brissago: lido ristrutturato. Nella foto una veduta interna del nuovo lido ristrutturato.
Brissago: lido ristrutturato. Nella foto una veduta interna del nuovo lido ristrutturato.
Immagine: Ti-Press
In quest'immagine, una donna si tuffa nel fiume Verzasca in val Verzasca.
Immagine: Keystone
Un ragazzo galleggia su un materassino gonfiabile di fronte alla cascata "Cascata Ri Sponde", a Riveo, in Valle Maggia. La Valle Maggia del Ticino è ricca di cascate ed è una destinazione molto amata.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia