Anche in Ticino La disabilità e le sue barriere

Swisstxt / pab

3.12.2021

Bellinzona, Panetteria Pasticceria Peverelli: Fatti della stessa pasta, Giornata internazionale della persona con disabilità, Siamo tutti diversi.... Nela foto, i Grittibänz creati nei panifici svizzeri da tutte le panetterie aderenti all'azione volta ad ottenere una societa piu inclusiva che consideri la diversita degli esseri umani una ricchezza. Gli omini di pane sono prodotti con forme diverse e venduti da oggi .  © Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona, Panetteria Pasticceria Peverelli: Fatti della stessa pasta, Giornata internazionale della persona con disabilità, Siamo tutti diversi.... Nela foto, i Grittibänz creati nei panifici svizzeri da tutte le panetterie aderenti all'azione volta ad ottenere una societa piu inclusiva che consideri la diversita degli esseri umani una ricchezza. Gli omini di pane sono prodotti con forme diverse e venduti da oggi . © Ti-Press / Samuel Golay
© Ti-Press / Ti-Press

Nella Giornata mondiale dedicata al tema, Pro Infirmis ricorda che gli ostacoli non sono solo fisici, ma anche mentali e punta sull'inclusività.

Swisstxt / pab

3.12.2021

«Il tema di quest’anno è quello della partecipazione e accessibilità: la possibilità di vivere una vita, la più autodeterminata possibile». Sono le parole alla RSI di Danilo Forini, direttore della Pro Infirmis Ticino, nella Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Anche se alcuni progressi sono stati fatti in questo ambito, c’è ancora del lavoro da fare. «Bisogna cercare di abbattere tutte le barriere, fisiche, ma soprattutto mentali», spiega alla RSI. In Svizzera sono circa un milione le persone di tutte le età che convivono con la loro disabilità. Le sfide per il futuro riguardano la possibilità di partecipare al lavoro, alla formazione, ecc.

«Nei prossimi mesi», continua, «dovrebbe arrivare nel Gran Consiglio ticinese un messaggio importante del Consiglio di Stato di diversi milioni per rendere accessibili, per esempio le fermate dei bus in Ticino. Siamo in ritardo, rispetto alla legge federale, ma è un passo importante per permettersi di muoversi in maniera libera. Questo è un esempio emblematico di approccio inclusivo».

«Siamo fatti della stessa pasta»

In questa giornata dedicata alla disabilità, riferisce la RSI, diverse panetterie hanno messo a disposizioni omini di pasta con forme differenti, come per esempio omini in sedia a rotelle, per specificare il fatto che siamo tutti della stessa pasta, ma con forme diverse.

Ma cos’è la disabilità

«La disabilità vera e propria», sottolinea Forini ai microfoni della RSI, «è l’impossibilità di partecipare alla vita, di poter accedere agli ambiti della vita che noi tutti abbiamo diritto».