«Too Good To Go»L'App contro lo spreco di cibo ha successo nei ristoranti ticinesi
Swisstxt / pab
20.10.2020
Quasi 160 ristoratori ticinesi hanno aderito in un anno a «Too Good To Go», app che permette di non gettare il cibo ma offrirlo a prezzi scontati. Lo riferisce la RSI.
«Too Good To Go» è un applicazione pensata per combattere lo spreco di cibo. Un anno fa è arrivata anche in Ticino e da allora ha avuto successo. Sono infatti attualmente quasi 160 i ristoranti, bar e fast food che aderiscono all'iniziativa.
Come funziona? Invece di gettare i resti dei pasti serali nella spazzatura, i ristoranti li offrono a prezzi molto scontati. Un esempio: al Buffet della stazione di Lugano, tra le 20.00 e le 21.00, è possibile ritirare una Magic Box composta dalle rimanenze del giorno per 4.90 al posto di 15.00 franchi.
«Ridurre lo spreco alimentare è una priorità che ho avuto dall'inizio - spiega alla RSI Greta, ragazza che gestisce uno dei ristoranti che hanno aderito - Too Good To Go è stata la svolta: grazie a questa soluzione abbiamo la possibilità di raggiungere più persone alle quali offrire i nostri box invenduti».
Secondo gli ideatori dell'app nella sola Svizzera vengono buttate nella spazzatura 2,6 milioni di tonnellate di cibo all’anno. Questo equivale ad un terzo del totale di cibo prodotto.
Pochi giorni fa, il 16 ottobre, lo ricordiamo, si è tenuta la giornata mondiale dell'alimentazione, e varie iniziative si sono tenute nel mondo per sensibilizzare sul tema, tra cui una a Berna.