Epidemia Lugano decide di riapre le aree verdi e di aiutare i locali e i negozi

SwissTXT / pab

7.5.2020 - 14:11

Riaperto dal weekend il Parco Ciani a Lugano
Riaperto dal weekend il Parco Ciani a Lugano
Source: archivio Ti-Press

Dal weekend zone di svago, parchi giochi e naturali tornano a disposizione della gente. I bar e i ristoranti potranno avere 30% di terrazza in più. 

Il Municipio di Lugano ha reso nota giovedì la riapertura dei parchi pubblici, delle aree di svago e delle aree gioco nel fine settimana.

Non saranno invece accessibili i campi da gioco. L’Esecutivo luganese sottolinea che intende rimettere a disposizione dei cittadini le aree verdi senza restrizioni di orari o logistiche, monitorando la situazione e intervenendo in caso di mancato rispetto delle regole.

Le aree verdi fruibili dal weekend sono Parco Ciani e foce del Cassarate, Parco San Michele, Parco Tassino, ville Florida, Saroli, Costanza, Heleneum e Negroni, area griglie Brè, Pian Casoro, sentiero di Gandria, Lanchetta, tratto lungo il Cassarate fino alla Stampa.

Agevolazioni per bar, negozi e ristorati

L’Esecutivo di Lugano, sempre giovedì, ha adottato un’ulteriore serie di misure per accompagnare il settore economico durante il periodo di crisi e la graduale riapertura delle attività l’11 maggio.

Il Municipio ha deciso la sospensione della tassa di occupazione dell’area pubblica per il 2° semestre 2020. Il 9 aprile si è deciso di rinunciare alla riscossione delle tasse per l'occupazione di area pubblica nel 1° semestre.

Un’altra misura riguarda la possibilità di richiedere un aumento della superficie su area pubblica. Ma la superficie massima estensibile non dovrà superare il 30% dell'area pubblica ora occupata.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page