Covid Dal 1° maggio chiusi i centri test di Lugano e Bellinzona

Swisstxt

28.4.2022 - 14:50

Immagine illustrativa/foto d'archivio
Immagine illustrativa/foto d'archivio
Keystone

Il dispositivo cantonale legato all’offerta dei test Covid in Ticino verrà adattato a partire dal 1°maggio 2022 con la chiusura dei checkpoint di Bellinzona e di Lugano.

SwissTXT

A disposizione della popolazione rimarranno le farmacie, gli studi medici e le altre strutture private che continueranno a effettuare test.

Un elenco di questi servizi continuerà, come in passato, a essere consultabile sulla pagina web cantonale all’indirizzo www.ti.ch/test.

Il numero di test effettuati a partire da inizio primavera, contraddistinto da una situazione epidemiologica più favorevole, si è ridotto di molto anche grazie agli allentamenti federali delle misure volte a combattere la pandemia da SARS-CoV-2.

Raccomandazioni da non dimenticare

Il cantone, nel darne notizia in una nota, ricorda le basilari raccomandazioni alla popolazione, che sono due: farsi testare in presenza di sintomi compatibili con il Covid e di prestare particolare prudenza nei contatti sociali, soprattutto con le persone vulnerabili (anziani, immunodepressi e immunosopressi) anche dopo la scomparsa dei sintomi.

Le autorità ricordano, infine, che a partire dal 2 maggio il numero di contatto telefonico unico (hotline) per la popolazione sarà lo 0800 128 128 Il servizio, raggiungibile 7 giorni su 7 dalle 8.00 alle 17.00, sarà a disposizione per domande e richieste.