Elezioni 2019 Lista PPD, spunta Alessandra Zumthor

Share IT

12.10.2018

La commissione cerca non ha ancora deciso la cinquina definitiva per la corsa al Governo. Alessandra Zumthor ne farà parte?
La commissione cerca non ha ancora deciso la cinquina definitiva per la corsa al Governo. Alessandra Zumthor ne farà parte?
TI-PRESS

L’ex direttrice del Giornale del Popolo ha dato la sua disponibilità per la corsa al Consiglio di Stato in aprile.

Spunta il nome di una donna in casa PPD per le elezioni in Governo: è quello di Alessandra Zumthor, ex volto noto dell'infromazione RSI e ultima direttrice del GdP . In calo invece le quotazioni di Fabio Bacchetta Cattori. La settimana prossima ci sarà la scelta definitiva.

In casa PPD, anche se il sette di aprile è vicino e anche se PS e PLRT hanno già reso noto le loro cinquine, è ancora tempo di commissione cerca.

Nella riunione di martedì sera, in cui si sarebbe dovuta comporre la scelta definitiva, l'ex direttrice del Giornale del Popolo Alessandra Zumthor, come anticipato da LaRegione, si è detta disponibile per la candidatura al Consiglio di Stato.

PPD verso un rinnovamento?

Una candidatura femminile che piace alla commissione cerca, un volto che per molti è sinonimo di rinnovamento.

E lo stesso si può dire del direttore di Ticino Turismo Elia Frapolli che, secondo la RSI, potrebbe essere il candidato per tutto il Cantone e non solo del Bellinzonese. Anche se per il momento all'interno del Consiglio di Amministrazione dell'agenzia turistica di conferme ufficiali o ufficiose non ce ne sono.

La lista sarebbe completata dall'uscente Paolo Beltraminelli, dal sindaco di Riviera e deputato Raffaele de Rosa e dall'economista Michele Rossi.

Scelte che non piacciono a tutti

A sud del Ponte Diga però questi cinque nomi qualche mal di pancia lo hanno creato, perché per alcuni Rossi non sarebbe abbastanza momò , poiché ora luganese anche se figlio dell'ex sindaco di Mendrisio.

E allora si torna sull'ipotesi del capogruppo Maurizio Agustoni. Resta da capire a scapito di chi. Il presidente Fiorenzò Dadò ha sciolto la settimana scorsa le riserve decidendo di non scendere in campo.

Nessun locarnese?

In tutto ciò si allontanerebbe la presenza di un candidato del Locarnese Fabio Bacchetta Cattori che, anche se ha confermato la sua disponibilità, non sarebbe più in corsa.

Ma visto che quattro anni fa i candidati della regione erano due, questa volta l'assenza potrebbe non essere un problema.
Nomi insomma non mancano in casa PPD ma qualcuno avrebbe fatto notare alla commissione cerca che sarebbe tempo di chiudere il cerchio.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page