«L'hai fatta grossa!»È guerra alla pupù dei cani a Lugano
Swisstxt
13.10.2022 - 17:32
La Città sul Ceresio lancia un campagna di due mesi rivolta alla trentina di proprietari recalcitranti, che non recuperano gli escrementi dei loro animali.
13.10.2022, 17:32
13.10.2022, 17:40
Swisstxt
Sono 4'600 i cani che, insieme a 66'586 abitanti, vivono a Lugano. E una trentina i padroni che in almeno altrettanti luoghi, sparsi per i ventuno quartieri della città, durante le due passeggiate quotidiane non raccolgono gli escrementi dei loro animali in un sacchetto e non li buttano poi in un cestino.
Abbastanza perché il Municipio promuova una campagna di sensibilizzazione di due mesi che è stata presentata giovedì.
Sui marciapiedi, nei giardini e sui sentieri la situazione negli ultimi anni è peggiorata, constatano le autorità, che lamentano un segnale di mancato rispetto per bambini, anziani, jogger ed escursionisti che ogni giorno rischiano di sporcarsi le scarpe, che sia in centro o nelle aree verdi delle periferie.
Il titolo della campagna, articolata anche sui social media, ma senza dimenticare i manifesti, è «L'hai fatta grossa!». Una lettera raggiungerà nei prossimi giorni tutti i proprietari di cani registrati a Lugano. Per i recalcitranti resterà la multa che, si ricorda, ammonta ad almeno 300 franchi.