Alla stazione delle FFS di Lugano mercoledì è avvenuto lo spostamento dello stabile di servizio (in bianco sulla destra nell'immagine) di una quarantina di metri.
Christian Jenzer, direttore generale dei lavori di miglioria alla stazione FFS di Lugano, ha spiegato ai giornalisti le varie tappe del delicato procedimento, effettuato grazie a delle ditte altamente specializzate.
L'intervento richiede una sincronizzazione perfetta tra tutti gli operai.
L'operazione è delicata. La struttura storica è protetta a livello federale.
Le prime fasi dello spostamento dello stabile di servizio.
La costruzione bianca vecchia di oltre un secolo e di circa 600 tonnellate di peso è stata posta su binari di traslazione e «spinta» con quattro martinetti idraulici.
L'intero stabile è stato spostato con successo di ben 40 metri.
Christian Jenzer, della direzione generale dei lavori, ha fatto sapere che finora tutte le opere da eseguire si stanno svolgendo secondo la pianificazione.
Spostamento edificio FFS Lugano
Alla stazione delle FFS di Lugano mercoledì è avvenuto lo spostamento dello stabile di servizio (in bianco sulla destra nell'immagine) di una quarantina di metri.
Christian Jenzer, direttore generale dei lavori di miglioria alla stazione FFS di Lugano, ha spiegato ai giornalisti le varie tappe del delicato procedimento, effettuato grazie a delle ditte altamente specializzate.
L'intervento richiede una sincronizzazione perfetta tra tutti gli operai.
L'operazione è delicata. La struttura storica è protetta a livello federale.
Le prime fasi dello spostamento dello stabile di servizio.
La costruzione bianca vecchia di oltre un secolo e di circa 600 tonnellate di peso è stata posta su binari di traslazione e «spinta» con quattro martinetti idraulici.
L'intero stabile è stato spostato con successo di ben 40 metri.
Christian Jenzer, della direzione generale dei lavori, ha fatto sapere che finora tutte le opere da eseguire si stanno svolgendo secondo la pianificazione.
Un edificio storico e protetto a livello federale è stato spostato mercoledì mattina alla stazione di Lugano.
L'operazione, rara e di grande precisione, una prima per un cantiere delle FFS, si è resa necessaria per permettere i lavori del nuovo sottopasso di Besso.
La costruzione bianca vecchia di oltre un secolo e di circa 600 tonnellate di peso è stata posta su binari di traslazione e «spinta» per 40 metri con quattro martinetti idraulici.
In passato usata da poste e dogane, sarà probabilmente destinata alla ristorazione. Il progetto in corso nel suo complesso vale 56 milioni di franchi. Attorno ad ottobre dovrebbero cominciare le prime opere in calcestruzzo.