Traffico Lunghe code di vacanzieri verso l'Italia

Swisstxt / ATS

17.7.2021 - 18:55

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
archivio KEYSTONE/TI-PRESS

Il traffico è stato sostenuto per tutta la giornata di sabato sull’asse autostradale del San Gottardo. Le colonne hanno raggiunto i 15 chilometri al portale nord e i 9 a Brogeda. 

SwissTXT, Swisstxt / ATS

Con l'inizio delle vacanze estive anche nei cantoni di Zurigo e Argovia, sabato mattina le code al portale nord del San Gottardo hanno raggiunto i 14 chilometri. Ciò equivale ad attese di circa 2 ore e 20 minuti, riferiva il TCS su Twitter. Ai viaggiatori veniva suggerito di percorrere l'A13 via San Bernardino.

Ma già durante tutta la notte tra venerdì e sabato i veicoli dei turisti diretti in Italia si sono incolonnati sia al portale nord del San Gottardo sia alla dogana di Brogeda. Poi i serpentoni di auto ferme non hanno fatto altro che dilatarsi fino a raggiungere lunghezze che non si vedevano da tempo.

La situazione è leggermente migliorata nel tardo pomeriggio di sabato. Verso le 18.30, infatti, i chilometri di coda al portale nord sono scesi a 7, con tempi d'attesa comunque di più di un'ora.

Traffico anche sulla A13 e al portale sud del Gottardo

Non sono mancati i problemi nemmeno sull’asse del San Bernardino. Gli imbottigliamenti si sono susseguiti a partire da Coira e la circolazione è stata difficoltosa nella zona di Reichenau e tra Thusis e Andeer. Molti hanno scelto di percorrere la cantonale, dove però non è che ci si muovava a maggiore velocità. Forti rallentamenti sono stati segnalati dalla capitale grigionese a Rothenbrunnen.

Un po' di coda c'è stata anche per chi era ed è tuttora diretto a nord. Al portale sud del San Gottardo la coda è sempre stata sui 3 chilometri. Poco o nulla rispetto a quella che devono affrontare coloro che viaggiano verso le vacanze al sud.