Grandi predatori Verranno abbattuti altri tre lupi nei Grigioni

Swisstxt

31.10.2022 - 09:42

Il Cantone dei Grigioni ha deciso un totale di tre ulteriori abbattimenti di lupi dei due branchi del Beverin e del Wannaspitz: la decisione è stata approvata dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) lo scorso 28 ottobre.

Immagine d'illustrazione.
Immagine d'illustrazione.
KEYSTONE/DPA-Zentralbild

SwissTXT

Nel mirino due giovani esemplari del branco del Wannaspitz e il maschio adulto (M92) di quello del Beverin.

Quest'anno si era già proceduto ad abbattimenti in entrambi i branchi con l'uccisione di due giovani animali del branco del Beverin e di un giovane lupo del branco del Wannaspitz.

Più cuccioli del previsto

Durante la stagione di estivazione, ricorda la RSI, si è potuto rilevare un numero di cuccioli superiore a quello suggerito dai primi avvistamenti dei due gruppi. È stata confermata a fine agosto la presenza di sette cuccioli nel branco del Beverin e, a settembre, di sei cuccioli in quello del Wannaspitz.

Le autorità retiche comunicano che «conformemente alla legislazione federale sulla caccia, nel quadro della regolazione del branco è ammesso l'abbattimento di fino a metà di questi giovani lupi».

Dato il tasso di riproduzione del Beverin più elevato di quanto previsto, «a seguito di un comportamento particolarmente problematico, nel quadro del terzo abbattimento si prevede di abbattere il maschio adulto «M92»» scrive l’Ufficio caccia e pesca retico.

Il termine per l'abbattimento del maschio adulto è stato fissato al 31 gennaio 2023, quello per gli abbattimenti dei giovani lupi è il 31 marzo 2023.