Maroggia

Maroggia: scontro fra due vagoni in cantiere, diversi feriti

SwissTXT/Red

16.2.2022

Lugano: notte con la Croce Verde Lugano, 144, emergenza, ambulanza, Ticino soccorso. Nella foto i sanitari soccorritori della Croce Verde durante un intervento notturno.   ©Ti-Press / Gabriele Putzu
Immagine illustrativa/foto d'archivio
©Ti-Press / Gabriele Putzu

Le quattro persone coinvolte nell'incidente, avvenuto in un cantiere ferroviario, non avrebbero però riportato ferite gravi.

SwissTXT/Red

16.2.2022

Secondo il comunicato della Polizia cantonale, oggi, mercoledì poco prima delle 00.30, nei pressi della stazione FFS di Maroggia, un locomotore con alla guida un 38enne cittadino svizzero domiciliato nel Bellinzonese, si è avviato a velocità ridotta in direzione nord. Il locomotore ha urtato un convoglio di vagoni fermo sulla linea.

A causa della collisione, un collaboratore del macchinista e tre operai che si trovavano sul convoglio in movimento (un 40enne cittadino svizzero domiciliato a Riviera, un 54enne cittadino portoghese, un 42enne cittadino portoghese e un 39enne cittadino italiano domiciliati in Svizzera interna), sono caduti procurandosi però delle lievi ferite.

Oltre alla Polizia cantonale e comunale, sul posto sono intervenuti i soccorritori del SAM e della Croce Verde di Lugano con tre ambulanze, un'automedica, che hanno trasportato i feriti al pronto soccorso per le cure del caso. Il macchinista del locomotore non ha invece riportato ferite.

Il traffico ferroviario è stato interrotto per circa due ore. Le cause dell'incidente sono ancora da stabilire.