Dopo l'alluvione Mesocco, scoperta un'ampia fessura ai piedi del Castello, la collina rischia di cedere

Swisstxt / pab

27.6.2024 - 13:48

AAppena sotto il semisvincolo di Mesocco sud
AAppena sotto il semisvincolo di Mesocco sud

Man mano che passano i giorni nei vari Comuni della Mesolcina si manifestano nuovi problemi provocati dalle precipitazioni di venerdì scorso. Le ricerche dei due dispersi intanto procedono lungo il fiume. Il funerale della vittima si svolgerà sabato, alcune strade di Lostallo saranno chiuse. Lo riferisce la RSI.

Swisstxt / pab

A Mesocco, dove la frazione di Deira è ancora isolata, è emerso che nel terreno tra la chiesa di Santa Maria del Castello e lo svincolo autostradale si è aperta un’ampia fessura.

Tanto che si teme il distacco di parte della collina che potrebbe finire nella Moesa. L'accesso alla zona a est del castello è vietato.

Pescatori ed escursionisti sono invitati a non accedere al fiume tra Soazza e la zona interessata.

Il problema si è manifestato nelle vicinanze del piazzale dove è situata la postazione per il tiro al piattello.

Al via una raccolta fondi pe ri figli della coppia scomparsa

Le ricerche dei due dispersi intanto proseguono in particolare lungo il fiume e probabilmente andranno avanti fino a domenica. Nei giorni seguenti l’accaduto, le operazioni di soccorso si erano invece concentrate all’interno e attorno alla casa.

Nel frattempo è stata avviata una raccolta fondi sulla piattaforma Gofundme a favore dei giovani figli della coppia, una ragazza e un ragazzo.

«Nel tempo di una foto hanno perso tutto. La loro casa è totalmente inagibile e i loro genitori sono ancora dispersi», scrive la promotrice dell’iniziativa.

«Vista la tragica situazione vorremmo poter permettere a questi ragazzi un po’ di serenità finanziaria e soprattutto poter seguire i loro sogni».

Entrambi stanno infatti svolgendo una formazione. In un giorno, mercoledì, sono già stati donati oltre 40’000 franchi.

Il moto di solidarietà nei confronti di tutta la popolazione colpita si sta mostrando in questi giorni anche con i volontari coinvolti nello sgombero dei detriti e con le donazioni alla Regione Moesa.

Il canton Ticino ha stanziato 80’000 franchi a sostegno dei lavori di ripristino e ricostruzione, mentre il comune di Ascona e quello di Balerna hanno deciso di devolvere un franco per abitante (rispettivamente 5’544 e 3’500 franchi).

Funerale della vittima sabato a Lostallo

Sabato alle 11 si terrà a Lostallo, nella chiesa San Giorgio, il funerale dell’uomo trovato senza vita a Sorte domenica.

Il Municipio avvisa che le strade dal campo di calcio in direzione del centro paese verranno chiuse dalle 10 alle 12. Le auto in arrivo dovranno parcheggiare al campo di calcio.

Saranno organizzati dei furgoncini per trasportare gli anziani e chi ha difficoltà motorie dal campo alla chiesa e ritorno.