MigrazioneMinori non accompagnati, foyer al completo in Ticino
Swisstxt / Red
20.6.2023 - 22:22
In Ticino tutti gli spazi adibiti all'accoglimento dei giovani non accompagnati sono al completo e, attualmente, mancano strutture per la presa a carico.
Swisstxt / Red
20.06.2023, 22:22
20.06.2023, 22:37
Swisstxt / Red
Hai fretta? blue News riassume per te:
In Ticino tutti gli spazi adibiti all'accoglimento dei giovani non accompagnati sono al completo.
Per la seconda volta durante l'anno la Sezione del sostegno sociale del Cantone ha dovuto chiedere a Berna uno stop momentaneo delle attribuzioni, della durata di tre settimane.
Il Cantone sta cercando altri alloggi, circa 30-40 posti letto.
Per la seconda volta durante l'anno la Sezione del sostegno sociale del Cantone ha dovuto chiedere a Berna uno stop momentaneo delle attribuzioni, della durata di tre settimane, un periodo più lungo di prima.
In Ticino sono tre i foyer che si occupano dell'accoglimento, a Paradiso, Castione e Riazzino, ospitando attualmente 111 giovani. Un numero quasi raddoppiato dall'anno scorso, quando nel Cantone risiedevano solo 68 minori. In media hanno tra i 15 e i 17 anni e vengono soprattutto dall'Afghanistan, dalla Turchia e dall'Eritrea.
Il Cantone cerca nuovi alloggi
Come riporta la RSI, il Cantone sta cercando altri alloggi, circa 30-40 posti letto. Un potenziale edificio potrebbe essere l'ex ostello di Cresciano, ma una petizione vorrebbe mantenerlo un luogo di ritrovo.
Cristina Oberholzer Casartelli, responsabile Sezione del sostegno sociale in Ticino, ha commentato la questione ai microfoni dell'emittente di Comano: «Abbiamo dovuto chiedere uno stop momentaneo limitatamente all'attribuzione dei minori non accompagnati, proprio perché abbiamo i nostri centri regionali, quindi i nostri foyer al momento sono pieni. Non capita spesso, capita molto di rado. Ci stiamo adoperando chiaramente per poter essere di nuovo accoglienti al più presto».
Il foyer più grande è a Paradiso
Il foyer più capiente è quello di Paradiso, con 75 posti letto. Le autorità lo hanno definito vetusto ma idoneo. Però da anni si parla di una sua possibile chiusura.
Oberholzer Casartelli evidenzia che «Paradiso dovrebbe essere chiuso in concomitanza con l'apertura del centro polivalente di Camorino. Ad oggi abbiamo un messaggio governativo che chiede un credito supplettorio, che è ancora al vaglio del Parlamento. Quindi le tempistiche potranno essere definite con più precisione solo una volta che avremo il via libera da parte del Parlamento. L'ipotesi potrebbe essere, indicativamente, 2024/2025».
Il centro di Camorino
Per il centro di Camorino, invece, scrive la RSI, sono stati chiesti 2 milioni e 600mila franchi aggiuntivi, per via dei costi sempre maggiori.
«Il centro polivalente di Camorino è stato ideato pensandolo per famiglie e persone adulte, tanté che abbiamo preso il foyer di Riazzino proprio per poter ospitare i minori non accompagnati che erano a Paradiso. Oggi i numeri sono totalmente cambiati, quindi anche la situazione va rivista man mano», dice Cristina Oberholzer Casartelli, ma «non sarà più sufficiente per poter accogliere quelle che sono le previsioni di stima che abbiamo, dovremo cercare ancora altri centri».