Pandemia Gobbi: «Misure facili da attuare»

Swisstxt

17.9.2021 - 18:20

Norman Gobbi si è espresso favorevolmente sulle decisioni prese dalla Confederazione, sottolineando che c'è però qualche dubbio.

Norman Gobbi
Norman Gobbi
Ks

17.9.2021 - 18:20

Il capo del Dipartimento delle Istituzioni Norman Gobbi ha commentato alla RSI le decisioni prese oggi, venerdì, a Berna, sottolineando che c'era appoggio a quanto chiesto ai cantoni: «Il Consiglio di Stato condivideva tutte le opzioni sottoposte in consultazione".

«La variante scelta è magari quella meno incisiva dal punto di vista del contrasto alla pandemia, ha continuato Gobbi, ma mette in pratica misure  facilmente attuabili, penso soprattutto a quelle di controllo, e non crea nemmeno troppo onere alle persone che si muovono lungo il confine».

Secondo il leghista c'è però qualche perplessità: «L'unico aspetto da chiarire è cosa significano queste regioni ad alta intensità di relazioni economiche, sociali e culturali. Perché potrebbe ad esempio essere l'intero nord Italia e non solo le provincie vicine, soprattutto pensando alle realtà che toccano il nostro territorio, dove molte persone hanno le proprie relazioni e affetti, anche di carattere economico, da una parte e dall'altra del confine».

Swisstxt