Il Municipio di Locarno ha deciso venerdì di istituire una zona di pianificazione per tutto l'intero quartiere di Monte Bré.
Si tratta di uno strumento previsto dalla legge cantonale sulla pianificazione territoriale con lo scopo di salvaguardare un'area in caso di problemi o conflitti legati al suo uso. Una decisione che fa seguito alle molte polemiche sorte in merito a un ettaro e mezzo del comprensorio, dove è stato progettato un maxi resort, contestato da un gruppo di cittadini che hanno raccolto più di 1'800 firme per un'iniziativa popolare generica. Sull'iniziativa dovrà esprimersi il consiglio comunale, mentre il documento pianificatorio è atteso per settembre.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia