Pandemia Si torna a morire di Covid in Ticino. Oltre 400.000 le dosi di vaccino inoculate

Swisstxt

12.8.2021 - 10:47

La situazione della pandemia da Covid in Ticino e nei Grigioni non migliora: il numero dei nuovi casi non diminuisce e, dopo due settimane, si registra un morto. Inoculate oltre 400.000 dosi di vaccino in Ticino.

Immagine illustrativa.
Immagine illustrativa.
© Keystone - ATS / Ti-Press 

12.8.2021 - 10:47

Un nuovo decesso legato al Covid-19 è stato registrato in Ticino, a due settimane dall’ultima morte collegata alla malattia. Il totale delle persone che sono spirate a causa del Sars-CoV-2 sale così a 997.

Nel cantone sono 43 i nuovi casi di Covid registrati in 24 ore, un dato in calo rispetto agli ultimi giorni ma comunque più alto di quello di una settimana fa. Stabile la situazione negli ospedali, con 16 pazienti, di cui uno ricoverato in cure intense.

Nei Grigioni sono stati invece accertati 46 nuovi contagi, confermando la crescita delle infezioni registrata nelle ultime settimane. Negli ospedali restano ricoverate 9 persone, nessuna delle quali nei reparti di terapia intensiva.

Oltre 400.000 vaccini in Ticino

Ieri, al Centro cantonale di vaccinazione di Giubiasco, è stata somministrata la 400’000esima dose di vaccino. Ad oggi il 53,8%% della popolazione ticinese è completamente vaccinata, mentre oltre il 57% ha ricevuto almeno una dose. Lo hanno comunicato le autorità sanitarie.

La campagna vaccinale prosegue con l’obiettivo di raggiungere la maggior copertura possibile tra la popolazione ticinese. Oltre al coinvolgimento degli studi medici e in futuro delle farmacie il dispositivo dei Centri cantonali viene quindi adattato e a partire dal 16 agosto 2021 la conduzione del Centro di Giubiasco passerà dalla Protezione civile alla Sezione del militare e della protezione della popolazione del Dipartimento delle istituzioni.

Swisstxt