Esternazioni razziste Niente sanzione per Roberta Pantani

SwissTXT

18.12.2018

Il vicesindaco di Chiasso, Roberta Pantani (foto d'archivio).
Il vicesindaco di Chiasso, Roberta Pantani (foto d'archivio).
Ti-Press

Il Municipio di Chiasso ha deciso: in merito alle esternazioni sui chierichetti,  sospensione e destituzione dalla carica di vicesindaco sono ingiustificate.

Roberta Pantani continuerà a essere la vice sindaco di Chiasso. Lo ha deciso il Muncipio, riferisce laRegione, rispondendo lunedì sera all'interpellanza presentata da Marco Ferrazzini (Us-I Verdi) a seguito di quanto scritto dalla rappresentante leghista sul Mattino in merito ai chierichetti di origine eritrea.

"Seppur biasimevoli, gratuite e fuori luogo – ha spiegato il sindaco Bruno Arrigoni – le esternazioni non giustificano né una sospensione né la destituzione della carica. Se un municipale dà un'opinione personale, questa non rientra nell'ambito dello svolgimento dell'attività municipale". La questione, ha rilevato, è stata sottoposta anche alla Sezione enti locali.

L'interpellante si è dichiarato "assolutamente insoddisfatto". A suo dire l’Esecutivo "è venuto meno a un dovere di rigore e di dignità istituzionale: quanto scritto dalla vicesindaco è assolutamente lesivo nei confronti di un’alta personalità della parrocchia di Chiasso".

Ticino & Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page