Bellinzonese Abusi sui figli, la moglie: «Non mi opposi per amore di mio marito»

SwissTxt / pab

13.11.2019 - 13:06

Abusi cominciati quando i figli erano bambini
Abusi cominciati quando i figli erano bambini
Source: archivio tipress

Così la donna a processo con il marito a Lugano per anni di abusi sessuali sui figli. Lui ammette solo una trentina di episodi.

Il presidente della corte Amos Pagnamenta ha indagato mercoledì mattina i motivi che hanno spinto una coppia del Bellinzonese, a processo per anni di abusi sui figli, a commettere quegli atti, a filmarli e documentarli.

Atti sessuali cominciati nel 2002, quando la bambina aveva 3 anni, il bambino 7, e che per la loro crudezza e per rispetto delle vittime non vengono ripercorsi nel dettaglio in aula. Il processo si tiene a porte chiuse proprio per la drammaticità della vicenda.

Un'idea del marito

Pagnamenta ha cominciato a interrogare la donna, 45enne, secondo la quale tutto è partito da un'idea del marito, che ha coinvolto i figli in foto «osè». Poi, però, la situazione è degenerata.

Perché allora, non si è mai opposta? Per egoismo, ha spiegato in lacrime la donna, che ha pianto durante tutta la prima fase del processo. Ha detto che amava tanto il marito da essere disposta a fare qualsiasi cosa per compiacerlo e non perderlo.

Questo tipo di rapporto si è interrotto solo mesi dopo l’arresto, ha aggiunto l'imputata, che recentemente ha chiesto il divorzio.

Lunga serie di capi d'accusa

La coppia deve rispondere di una lunga serie di capi d’accusa, dalla coazione sessuale alla pornografia dura. L'uomo, di 50 anni, è accusato anche di violenza carnale. In tarda mattinata, dopo una pausa, si è tenuto anche il suo interrogatorio.

La voce ferma, l’uomo ha ammesso solo una trentina di episodi e nega rapporti completi con la figlia. «Ho capito la gravità di quanto ho fatto solo dopo mesi di carcere», ha detto.

Dopo alcune domande, si è poi avvalso della facoltà di non rispondere. Nel pomeriggio parola all'accusa.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTxt / pab