Ticino 23 Non sai chi votare? Fatti aiutare da Smartvote

SwissTXT / red

16.3.2023

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
archivio Ti-Press

Mancano 17 giorni alle elezioni cantonali in Ticino e gli indecisi sono ancora tanti. Smartvote ha già fornito oltre 8'280 indicazioni di voto. La RSI ha raccolto alcuni trend rispetto a dei problemi reali.

SwissTXT / red

16.3.2023

Chi vuole eliminare i livelli nella scuola media? I candidati di quale partito vorrebbero abolire il forfait fiscale per i ricchi stranieri in Svizzera? O ancora: chi pensa che la tassa di collegamento andrebbe abolita ancora prima della sua entrata in vigore nel 2025?

La piattaforma Smartvote ha posto tutta una serie di domande su questioni concrete ai candidati al Consiglio di Stato e al Gran Consiglio che si sono messi in lista alle lezioni cantonali del 2 di aprile. E finora ha risposto il 55% dei candidati.

La RSI ha messo in evidenza alcuni tra i trend più interessanti rivelati dalla piattaforma.

Chi è d’accordo con l’eliminazione dei livelli nella scuola media ticinese?

Tutti i partiti sono d’accordo, meno uno: l’UDC (31%). Il podio dei riformisti è composto dai candidati di PS (96,1%), Verdi (80,3%) e PLR (62,4%). E attenzione, vorrebbero abolire i livelli, anche se con percentuali meno bulgare, pure i candidati del Centro (55,8%) e della Lega (54,1%).

Chi è favorevole a un aumento degli assegni per figli?

In questo caso c’è poco da dire: degli assegni più «pesanti» per i figli mettono d’accordo proprio tutti i candidati. Su tutti quelli di Centro (97,7%), PS (97,4%) e Verdi (89,3%).

Chi pensa che il forfait fiscale per gli stranieri facoltosi dovrebbe essere abolito?

Questa è una battaglia dell’area di sinistra, che giudica il regime arbitrario e contrario al principio costituzionale dell'uguaglianza dei diritti. I candidati di Verdi (89,3%), PS (85,5%) e PVL (63%) sono tutti d’accordo: basta con le procedure fiscali vantaggiose per i ricchi stranieri. Chi la pensa all’esatto contrario? Su tutti i candidati del PLR (84,4%), del Centro (83,7%) e dell’UDC (81%).

Chi pensa che lo Stato dovrebbe sostenere finanziariamente i voli di linea a Lugano Airport?

I candidati di un solo partito: la Lega (59,5%). Tutti gli altri sono contrari.

Il settore pubblico in Ticino dovrebbe assumere esclusivamente dei residenti?

Dicono tutti sì. E un solo partito è contrario: il PS con il 56,4% di no.

E, infine, chi pensa che la tassa di collegamento andrebbe abolita ancora prima della sua entrata in vigore nel 2025?

I candidati dell’UDC sono compatti (89,6%), quelli del Centro un po’ meno, ma comunque favorevoli all’abolizione (60,5%), come pure quelli del PLR (56,3%). I candidati maggiormente favorevoli al mantenimento della cosiddetta «tassa parcheggi» sono invece quelli dei Verdi (96,4%) e del PS (84,2%).