Nuove Officine: trasloco ad Arbedo-Castione nel 2026

Swisstxt

9.12.2021 - 15:20

La zona dove è previsto il nuovo stabilimento a Castione
La zona dove è previsto il nuovo stabilimento a Castione
Ti-Press

Il trasloco dalle attuali Officine di Bellinzona ad Arbedo-Castione inizierà nel 2026. La data riguardante la conclusione del cantiere principale per la costruzione del nuovo polo è emersa giovedì nel corso dell'incontro tra il Consiglio di Stato e la direzione delle FFS.

Swisstxt

9.12.2021 - 15:20

L'inizio dei lavori preparatori in vista della costruzione del nuovo stabilimento è previsto nel 2023. La domanda di costruzione, come annunciato alla recente presentazione del piano industriale, dovrebbe essere pubblicata il prossimo aprile.

Cantone e Ferrovie hanno discusso del personale. L'obiettivo è accompagnarlo nella transizione digitale.

Aperto il Ceneri, si guarda al 2035

Il Consiglio di Stato e la direzione delle Ferrovie hanno anche sottoscritto la nuova «Prospettiva generale FFS Ticino» che guarda al 2035 per assicurare collegamenti diretti verso i grandi centri urbani a sud e a nord, sviluppare il polo logistico, promuovere la crescita delle aree attorno alle stazioni.

L'apertura della galleria del Monte Ceneri, si sottolinea in un comunicato, è stata accompagnata dal potenziamento dell'offerta regionale e a lunga percorrenza che il Governo auspica di vedere confermata a lungo termine. Il Ticino ha chiesto alle FFS di risolvere alcune criticità, come quella riguardante la stabilità dell'orario della Locarno-Lugano-Milano.

Swisstxt