Valichi alpiniPrima del lungo fine settimana riapre il Passo del San Gottardo
ATS
6.6.2019 - 13:24
Il Passo del Gottardo verrà riaperto domani alle 11.00. I viaggiatori avranno così un'alternativa al tunnel durante il weekend di Pentecoste. La strada, percorribile per pochi giorni a fine maggio, era stata nuovamente bloccata da colate di neve e sassi.
L'apertura della strada del Passo, incerta fino a pochi giorni fa, è stata confermata oggi dalle autorità cantonali urane, le quali precisano che sono aperti anche il Klausen e l'Oberalp.
Per motivi di sicurezza, la strada era stata sbarrata – sul versante urano – sul tratto che sale dalla Mätteli verso l'Ospizio. I ristoranti in cima al valico, invece, sono rimasti raggiungibili da Airolo senza nessuna interruzione.
Il Passo del Susten, sottolineano le autorità cantonali urane, è percorribile solo fino al Sustenbrüggli e al momento non è noto quando verrà riaperto completamente. Anche la strada del Furka è accessibile fino a Tiefenbach (UR), mentre il via libera dovrebbe arrivare attorno al 14 giugno.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia