Valichi alpini Il Passo del San Gottardo riapre per l'Ascensione

ATS

28.5.2019 - 17:14

Nonostante la molta neve, si appresta a riaprire il Passo del San Gottardo (foto d'archivio).
Nonostante la molta neve, si appresta a riaprire il Passo del San Gottardo (foto d'archivio).
Source: KEYSTONE/URS FLUEELER

La strada del Passo del San Gottardo riaprirà dopo la chiusura invernale giovedì mattina alle 8.00, giusto in tempo per l'Ascensione. Tuttavia, indicano martedì le autorità cantonali, il tratto urano resterà chiuso ogni pomeriggio e sera fino a lunedì.

A causa della molta neve caduta quest'anno, per motivi di sicurezza vi saranno dunque alcune restrizioni. La strada che sale da Mätteli verso l'Ospizio sarà nuovamente sbarrata tra le 13.00 di giovedì e le 6.00 di venerdì e ciò avverrà anche nei giorni seguenti, negli stessi orari. I ristoranti in cima al passo saranno comunque sempre raggiungibili da Airolo, senza nessuna interruzione.

La situazione per gli altri valichi

Per quanto riguarda gli altri valichi della regione, solo l'Oberalp è già transitabile, dal 1° maggio. Delle riaperture erano previste in questi giorni, ma il maltempo ha frenato il ritorno del traffico in quota.

Per ragioni di sicurezza, e a seguito dei lavori di sgombero della carreggiata non ancora ultimati, restano pertanto chiusi il Furka e il Susten. In settimana sono inoltre attese nuove nevicate al di sopra dei 1500 metri.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page