Ticino «Equipaggiati… e senza brividi» in vista dell'inverno

Swisstxt

3.11.2021 - 09:52

È giunta l'ora delle gomme invernali
È giunta l'ora delle gomme invernali
ti-press

«Equipaggiati… e senza brividi»: è questo lo slogan della campagna di sensibilizzazione rivolta ai conducenti lanciata mercoledì mattina dal Dipartimento delle istituzioni e dalla polizia cantonale in vista dell'inverno.

3.11.2021 - 09:52

Le nottate in questo periodo possono essere insidiose a causa del fondo stradale parzialmente ghiacciato e quindi presentare dei rischi. È insomma importante «dotare i veicoli di un buon equipaggiamento invernale».

Le autorità sottolineano anche che chi causa problemi o incidenti è passibile di contravvenzione. E per questo motivo risulta ancora più importante un equipaggiamento corretto e una dovuta prudenza alla guida.

Per circolare in sicurezza sulle strade anche durante il periodo invernale, si raccomanda di:

- sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali quando la temperatura scende sotto i 7° C

- acquistare nuovi pneumatici invernali quando il profilo è inferiore a 4 mm. Il profilo minimo legale anche per gli pneumatici invernali è fissato a 1.6 mm

- sulle strade innevate la distanza di sicurezza da tenere deve essere di almeno tre volte superiore rispetto a quella tenuta su strade asciutte

- evitare manovre improvvise con i pedali o con lo sterzo

- montare sempre quattro pneumatici dello stesso tipo.

Con le gomme invernali «le prestazioni dei veicoli migliorano in maniera importante», sottolinea il comunicato, infatti «l’aderenza è maggiore e di conseguenza il controllo del mezzo risulta più sicuro». Ad esempio, se lo spazio di frenata su una strada innevata, ad una velocità di 40 km/h, è di circa 30 metri con gli pneumatici invernali, sale addirittura a circa 60 metri con quelli estivi.

Swisstxt