Locarno Pestaggio alla Rotonda, fratelli condannati

Swisstxt

13.7.2022 - 13:46

I fratelli iracheni di 19 e 20 anni a processo per il pestaggio avvenuto alla Rotonda di Locarno lo scorso dicembre sono stati condannati.

Immagine d'illustrazione.
Immagine d'illustrazione.
KEYSTONE / Ti-Press

SwissTXT

Mercoledì sono stati riconosciuti colpevoli di aggressione. Dovranno scontrare due anni e mezzo. Inoltre saranno espulsi dalla Svizzera per 10 anni.

I due - ricorda la RSI - avevano picchiato due giovani, colpendoli anche con calci e pugni alla testa. 

La Corte delle Assise criminali, senza mettere in dubbio la gravità delle colpe dei due, non ha confermato l'accusa principale di tentato omicidio sostenuta dalla procuratrice Valentina Tuoni, che aveva chiesto una condanna a 4 anni e 9 mesi per uno dei fratelli e a 4 anni e 8 mesi per l’altro.

Il giudice Siro Quadri ha spiegato la decisione con la lievità delle ferite subite dalle vittime e l’assenza di prove sulla volontà di infliggere colpi potenzialmente letali.

«Nessun segno di pentimento»

Il giudice, sottolinea la RSI, ha però evidenziato le colpe degli imputati. «Non hanno mostrato alcun segno di pentimento e non hanno mai chiesto scusa alle loro vittime», ha affermato. 

Per la Corte, i due fratello sarebbero usciti di casa con la volontà di prendersela con qualcuno a caso e fare a botte. «Perché si annoiavano, perché volevano dimostrare di essere dei leader e di essere forti».

Si è trattato di un aggressione di branco. Erano presenti anche altri giovani che hanno incitato i due aggressori. Non tutti i membri del gruppo sono stati identificati.