Studio retico Studio retico: più contagi nelle aule scolastiche poco aerate

Swisstxt

9.12.2021 - 10:39

I sensori installati nelle aule grigionesi hanno dimostrato per la prima volta una correlazione tra qualità dell'aria a scuola e contagi tra allievi e insegnanti
I sensori installati nelle aule grigionesi hanno dimostrato per la prima volta una correlazione tra qualità dell'aria a scuola e contagi tra allievi e insegnanti
GR/Mattias Nutt

La qualità dell'aria nelle aule ha un influsso su quanti contagi di Covid-19 si registrano a scuola. È quanto dimostrato per la prima volta da un progetto pilota effettuato in 150 aule di scuole nei Grigioni.

9.12.2021 - 10:39

I risultati raccolti dai servizi cantonali in collaborazione con l'EMPA mostrano inoltre che la qualità dell'aria è scarsa in numerose aule scolastiche: nel 60% dei casi si registrano concentrazioni di anidride carbonica superiori a 2'000 parti per milione. Un'aerazione regolare delle aule, sottolinea un comunicato, è pertanto molto importante anche durante il semestre invernale.

La qualità dell'aria nelle scuole è stata misurata installando 300 sensori del CO2 in 150 aule. In parallelo è stato monitorato il numero di risultati positivi dei test del Covid negli stessi spazi scolastici.

L'analisi, spiegano gli autori, «mostra che nelle aule con una qualità dell'aria più scarsa è stato registrato un numero «significativamente» superiore di allievi e insegnanti che hanno contratto il coronavirus rispetto alle aule che venivano aerate regolarmente».

È la prima volta che la correlazione viene dimostrata anche dal punto di vista statistico. L'aerazione regolare, oltre che per l'apprendimento, è quindi molto importante anche per ridurre la diffusione del Sars-CoV-2. E ciò anche durate il periodo invernale.

Mascherina obbligatoria dalla terza elementare

Al fine di contenere l'attuale ondata di contagi, il Cantone dei Grigioni estende a tutte le regioni nonché al grado secondario II l'obbligo di indossare la mascherina a partire dalla terza classe elementare delle scuole grigionesi.

Il provvedimento entrerà vigore il 13 dicembre e sarà valido fino al prossimo 23 gennaio. L'obbligo sarà valido anche per liceo inferiore, scuole professionali, centri dei corsi interaziendali, scuole d'arti e mestieri, formazioni transitorie, scuole medie superiori, centri abitativi e mense.

Swisstxt