Zone di pericoloPiene e frane, bisogna intervenire
SwissTXT
28.6.2019 - 11:29
Il Consiglio di Stato chiede un finanziamento complessivo di 8'750'000 franchi per l'aggiornamento delle zone di pericolo, dei piani di emergenza comunali e la formazione dei presidi territoriali, la realizzazione di opere di premunizione contro piene e i pericoli naturali relativi all'acqua.
Il pacchetto comprende quasi 3,6 milioni di sussidi per i lavori di sistemazione dei riali Tassino e Giroggio a Lugano e del riale Bertallo a Bellinzona. Gli interventi, resi indispensabili dai recenti eventi alluvionali, si svolgeranno ancora nel 2019. Oltre 4,5 milioni serviranno invece per allestire i piani e formare i presidi territoriali nel periodo 2020-2024.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia