Maltempo Molti danni nel Sopraceneri, Zanini: «Pioggia abbondante in poco tempo»

Swisstxt

8.8.2021 - 13:19

La perturbazione che sabato sera ha interessato il Ticino, con nubifragi soprattutto sul Bellinzonese e parte del Locarnese, era attesa, ma ha provocato più danni di quanto fosse prevedibile. Per quale motivo?

8.8.2021 - 13:19

La RSI ha girato la domanda a Stefano Zanini di MeteoSvizzera: «Il potenziale per delle precipitazioni intense era stato identificato, ma come accade spesso era molto difficile sapere in anticipo quali sarebbero state le regioni più toccate», ha risposto l'esperto.

Non c’era però un allarme molto elevato, eppure il maltempo ha provocato danni ingenti. Come si spiega? 

«All’origine di questi danni ci sono state le intensità particolarmente forti nel breve periodo; analizzando i dati a nostra disposizione nelle regioni più colpite abbiamo visto che per esempio a Cadenazzo sono stati registrati 34,7 millimetri di pioggia in soli 20 minuti, che corrisponde al secondo valore più alto nella storia di questa stazione di misura, presente dal 1982. Questo corrisponde a un periodo di ritorno di circa 20-30 anni», ha spiegato sempre ai microfoni della RSi Zanini.

Ieri MeteoSvizzera aveva fatto una promessa: che quella appena passata sarebbe stata l’ultima perturbazione di questa serie… Che tempo ci aspetta quindi nei prossimi giorni?

«Le informazioni che abbiamo a disposizione ci confermano che la promessa sarà mantenuta: quest’ultima perturbazione segna il termine di questa fase molto variabile e instabile; entriamo ora in una fase decisamente più estiva. Abbiamo un’alta pressione molto robusta da settimane sul Mediterraneo centro-orientale, e questa alta pressione si sposta sempre più verso nord. Nei prossimi giorni ci attendiamo quindi tempo ben soleggiato, con temperature al rialzo e probabilmente entreremo in un periodo di canicola, ci sarà un ritorno perentorio dell’estate», ha concluso il meteorologo di Locarno Monti.

Qui le previsioni del tempo per la prossima settimana.

Swisstxt