Maltempo Pioggia e grandine sul Locarnese, diverse strade bloccate

SwissTxt / pab

11.6.2019 - 07:00

La grandine caduta nel Locarnese
La grandine caduta nel Locarnese
Source: Andrea Pace

MetoSvizzera aveva diramato lunedì una allerta di grado tre per il Sopraceneri. Il maltempo che ha imperversato nella notte tra lunedì e martedì ha causato frane e smottamenti che hanno portato alla chiusura di svariati tratti stradali del Ticino.

Puntuale, la previsione si è avverata e nella serata di lunedì le precipitazioni hanno interessato soprattutto il Locarnese. Le piogge sono state così intense che sono stati registrati 150 litri al metro quadro nel Sopraceneri, con il record segnato da Robiei (166 mm) seguito da Mosogno (165 mm di precipitazioni al metro quadro).

Dopo le 23.00 di domenica sera ViaSuisse ha iniziato a segnalare diversi disagi. In particolare nella parte alta della Valle Onsernone, a Crana, dove la strada è stata bloccata dalla caduta di alberi. In Bassa Valle, a Loco, ViaSuisse annuncia il pericolo di caduta massi.

Colpita anche la Vallemaggia

Problemi alla circolazione anche a Cerentino, per oggetti sulla carreggiata. La strada della Valle Bavona (San Carlo- Bignasco) è stata chiusa a causa di smottamenti a Roseto.

Le forti piogge hanno anche causato numerosi disagi in Leventina, con alcune strade secondarie difficilmente percorribili a causa di smottamenti. 

Passo del Gottardo chiuso

La strada del passo del San Gottardo è al momento chiusa a seguito della neve caduta abbondante. Sbarrato pure il Lucomagno e problemi sono segnalati pure alle stazioni di carico, tanto che quella della Furka è stata chiusa sia a Realp, sia a Oberwald.

La carta dei pericoli di MeteosSvizzera indicava martedì mattina ancora un grado tre su cinque per le zone dell'alto Ticino.
La carta dei pericoli di MeteosSvizzera indicava martedì mattina ancora un grado tre su cinque per le zone dell'alto Ticino.
www.meteonews.ch

Molta pioggia nella notte

Vento forte, pioggia e grandine si sono abbattuti inizialmente nella zona di confine, per poi estendersi alla Valle Onsernone e all'alta Vallemaggia.

«La perturbazione si estenderà nella notte anche alla Val di Blenio e all'alta Leventina, per esaurirsi con il passare delle ore. Tra lunedì e mercoledì sono previsti a sud delle Alpi 100-250 mm di pioggia», sottolinea il meteorologo Marco Gaia.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page