FondiPerequazione finanziaria, più soldi per Ticino e Grigioni
SwissTXT
2.7.2019 - 11:30
Il prossimo anno Ticino e Grigioni riceveranno più fondi nell'ambito della perequazione finanziaria.
La Confederazione e i cantoni finanziariamente forti metteranno a disposizione di quelli più deboli 5,282 miliardi di franchi, l'1,2% in più rispetto a quanto versato quest'anno.
Per quanto riguarda le casse ticinesi, si prevede verranno versati 46,3 milioni, (+3,34 mio) mentre i Grigioni dovrebbero ricevere 273 milioni, quasi 3 milioni in più.
Le somme saranno ora sottoposte all'analisi dei cantoni, che dovranno esprimere il loro parere. Tra i cantoni chiamati maggiormente alla cassa figurano Zurigo e Zugo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia