Ordine dei medici Polemica sulla remunerazione di Franco Denti 

SwissTxt / pab

18.3.2019

Franco Denti in una seduta in Gran consiglio la scorsa legislatura
Franco Denti in una seduta in Gran consiglio la scorsa legislatura
Ti-Press / archivio

Il dottor Franco Denti guadagna troppo? Il malessere crescente all'interno dell'ordine dei medici del canton Ticino sfocia in una richiesta di intervento al Governo.

Della vicenda ha riferito domenica il Caffé che ha pubblicato la lettera inviata da un gruppo di medici - il domenicale parla di alcune decine di membri dell'ordine - all'attenzione del Consiglio di Stato.

Sotto accusa c'é il vertice dell'organizzazione (una corporazione di diritto pubblico), in particolare l'operato del presidente Franco Denti.

I firmatari della lettera sollevano molti dubbi sul rispetto degli statuti da parte dell'ufficio presidenziale, che agirebbe in modo poco trasparente e senza coinvolgere il consiglio direttivo. Un esempio sarebbero gli onorari prelevati dal presidente che ammontano a 340'000 franchi annui. La lettera di protesta é ora sul tavolo dei servizi del Dipartimento Sanità e Socialità di Manuele Bertoli.

Denti si difende

Dal canto suo Franco Denti - dalle colonne del Caffé - si difende sostenendo che si tratta di attacchi personali da campagna elettorale in vista delle elezioni del 7 di aprile.

Il medico, che ha militato nelle fila del PPD, poi in quelle dei Verdi prima di esserne espulso nel 2016, ora è candidato in Gran Consiglio per l'UDC e nell'articolo ricorda che riveste tre ruoli all'interno dell'ordine dei medici: presidente, direttore e segretario dell'ordine, e quindi la sua retribuzione equivale a quella di un manager.

Ticino & Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page