Nuovi accertamenti Possibili anomalie a livello di sicurezza sul cantiere AlpTransit del Ceneri

sam

4.6.2019

Sul cantiere di AlpTransit (immagine d'illustrazione)
Sul cantiere di AlpTransit (immagine d'illustrazione)
Ti-Press / Keystone

Ministero pubblico e Polizia cantonale comunicano che, in relazione alle presunte irregolarità sul cantiere AlpTransit della galleria del Monte Ceneri, nel corso della giornata di martedì si è proceduto a una serie di perquisizioni, interrogatori e sequestri di materiale.

L'operazione si è svolta a Camorino, Sigirino e Bellinzona in collaborazione con gli ispettori dell'Ufficio dell'Ispettorato del lavoro e della Commissione paritetica svizzera per le costruzioni ferroviarie.

Gli accertamenti, viene spiegato in un comunicato stampa, sono finalizzati a comprendere se sussistano i presupposti di reati di natura penale e violazioni delle disposizioni legali in materia di contratti o permessi di lavoro.

Possibili anomalie a livello di sicurezza

Il dispositivo ha permesso di evidenziare possibili anomalie a livello di sicurezza che saranno ora oggetto di approfondimenti da parte delle autorità competenti.

Complessivamente le persone controllate sono state 57. Ulteriori atti istruttori verranno valutati nei prossimi giorni in base anche all'esito delle verifiche di martedì.

L'inchiesta è coordinata dal Procuratore pubblico Andrea Gianini. Dal momento che occorre tener conto della tutela dei lavoratori e del segreto istruttorio, non verranno per ora rilasciate ulteriori informazioni.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page