Politica Posteggi, tassa di collegamento non prima del 2022

SwissTxt / pab

30.6.2020

Claudio Zali
Claudio Zali
Ti-Press / archivio

La tassa sui posteggi dei grandi generatori di traffico non sarà in vigore prima del 2022. Lo ha dichiarato il consigliere di Stato Claudio Zali lunedì durante la trasmissione d'approfondimento della RSI «60 Minuti».

La tassa di collegamento, dopo il sì del Parlamento e quello del popolo, ha ricevuto anche l’avallo del Tribunale federale poco tempo fa, che ha respinto tutti i ricorsi contro questa tassa sui posteggi dei grandi generatori di traffico, quelli cioè che dispongono di oltre 50 posti auto.

Il Direttore del Dipartimento del territorio, Claudio Zali, aveva già annunciato che non sarebbe stata riscossa retroattivamente e lunedì sera, alla RSI ha fornito ulteriori dettagli in merito all’applicazione: «Penso di poter dire, sia per motivi tecnici sia di opportunità, che si parlerà della sua introduzione non prima del 2022», ha spiegato il Consigliere di Stato.

«Arriva in un momento poco propizio: ci ritroviamo con un’emergenza sanitaria, che apre lo scenario a un’emergenza economica che ci occuperà per i prossimi anni – ha aggiunto Zali – Bisogna anche rifare il lavoro di preparazione: dobbiamo allestire un sistema informatico, assumere persone e censire nuovamente i grandi generatori di traffico».

Tornare alla home page