Ticino Precipita elicottero vicino a Gordola, morto il pilota

pab / SwissTxt

16.3.2022

Un elicottero è precipitato stamattina poco sopra i boschi di Gordola. Il pilota ha perso la vita. Un testimone a blue News: «Ho sentito un botto, poi ho visto il fumo». Si tratta del secondo incidente in 5 anni nella stessa zona.

pab / SwissTxt

16.3.2022

L'apparecchio, secondo il foglio bellinzonese, sarebbe della ditta Heli Tv di Lodrino, ed era al lavoro in zona Carcale. Stando alla prima ricostruzione l'elicottero poco prima delle 11 ha urtato i cavi della linea dell’alta tensione con il rotore principale, per poi precipitare. Il pilota, un 49enne cittadino svizzero domiciliato in Riviera solo a bordo, non è sopravvissuto all'incidente.

Nel luogo dell’impatto si è sprigionato un incendio. Sul posto sono intervenuti i soccorsi.

La testimonianza di un nostro lettore

Un lettore di blue News, che lavora in zona, ci ha raccontato: «Attorno alle 10.40 ho sentito un rumore come di piante cadute o di rami che si spezzano. Guardandomi attorno ho notato una colonna di fumo salire dal bosco. Non riuscendo a capire se il tutto proveniva dal territorio di Gordola o di Riazzino, sono andato per un sopralluogo e salendo ho incrociato una signora, in giro per una passeggiata, che mi ha raccontato della caduta di un elicottero».

Il secondo incidente in cinque anni nella stessa zona

Stando alle informazioni di vari media il velivolo avrebbe dovuto svolgere in mattinata una serie di trasporti di legname nell’ambito dei lavori di potenziamento dell’acquedotto. L’incidente si sarebbe verificato già al primo volo.

Sul posto sono intervenuti gli uomini del CAS e un elicottero della Rega, come pure un elicottero per spegnere il principio di incendio generato dalla caduta del mezzo.

Come ricordano diversi media, non è il primo incidente di elicottero che succede durante i lavori di potenziamento dell’acquedotto. Già nel 2017 infatti si era verificato un problema, sul quale le indagini sono ancora in corso, al momento del decollo. Il pilota, sempre della compagnia Heli-TV, era uscito illeso.

Stando al comunicato della polizia, il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) ha aperto un'indagine per chiarire le cause dell'incidente.