TicinoPreoccupa l'uso di anfetamine sempre più pure fra i giovani
SwissTXT / red
10.2.2023
Anche se il consumo della sostanza è rimasto costante negli ultimi anni, preoccupa l'aumento della purezza e degli effetti nefasti correlati.
SwissTXT / red
10.02.2023, 13:24
SwissTXT / red
«Credo che non vi siano mai stati dei sequestri su quantitativi così importanti di metanfetamine. Preoccupa soprattutto l’aspetto che siano dei giovani adulti», afferma alla RSI Marcello Cartolano, dirigente di INGRADO, riferendosi all’arresto di tre giovani residenti nel Luganese e nel Locarnese, che avrebbero preso parte a un traffico di almeno due chili di anfetamine.
Le anfetamine sono sostanze euforizzanti ed energizzanti e come noto hanno lo scopo di aiutare a resistere alla fatica. «Abbiamo notato che viene usata anche per mantenere la concentrazione nello studio».
Negli ultimi anni il consumo di metanfetamina, derivato sintetico dell'anfetamina, è rimasto costante e a livello nazionale meno dell’1% delle persone che si rivolgono ai servizi contro le dipendenze hanno un problema con questa sostanza.
Quello che preoccupa però è «l’aumento della purezza, passata dal 40 al 60%, che implica un aumento di pericolosità e di effetti nefasti della sostanza», conclude Cartolano.