Caldo estremo Canicola, innalzato ulteriormente il livello di pericolo in Ticino

pab / ATS

25.6.2019

In quasi tutto il territorio ticinese è allarme 4 su 5 per la canicola. 
In quasi tutto il territorio ticinese è allarme 4 su 5 per la canicola. 
prinscreen meteosvizzera.ch

MeteoSvizzera ha alzato martedì, in fine mattinata, il grado di allarme da tre a quattro («pericolo forte») per la canicola in gran parte delle regioni ticinesi.

La Confederazione, via l'istituto basato a Locarno Monti, ha innalzato il grado di pericolo in sette delle undici zone in cui è diviso il perimetro del Canton Ticino. 

Basso Moesano, Bellinzonese, Luganese, Locarnese, Mendrisiotto, Riviera e Verzasca sono passati quindi al livello 4, con la validità che si estende da martedì, alle 15.00, fino a domenica 30 giugno alle 20.00. 

Hanno raggiunto invece il livello tre le regioni dell'Alta Valle Maggia, della Leventina e di Blenio. 

La fase più intensa dell'evento è attesa tra giovedì a mezzogiorno e venerdì sera alle 20.00.

Le temperature massime varieranno dai 33 ai 38 gradi. Una volta sceso il sole si vivranno delle notti tropicali con la colonnina del mercurio che oscillerà tra i 24 e i 20 gradi, senza mai scendere sotto questa soglia.  

Prima notte tropicale

È stata una notte tropicale quella tra lunedì e martedì nelle città a sud delle Alpi. La colonnina del mercurio infatti non è mai scesa sotto i 20 gradi. E il periodo di canicola, secondo quanto annunciato dagli esperti, è solo all'inizio. Sono previste infatti notti e giornate ancora più soffocanti.

La prima notte tropicale è dunque arrivata in Ticino prima di quanto normalmente accade. E a farne le spese sono soprattutto stati gli abitanti delle maggiori città ticinesi.

Secondo i dati di MeteoSvizzera infatti, a Bellinzona il minimo è stato di 20,3 gradi, a Mendrisio 20,4, a Lugano 21,5,  e a Locarno addirittura di 2,2.

Ancora più caldo al Nord

La notte è stata molto calda anche nella regione di Zurigo e Berna, così come nella Valle del Reno nel canton San Gallo e nel Basso Vallese.

Lunedì sera inoltre, proprio per gran parte del canton Vallese, Meteo Svizzera ha innalzato, così come per la regione di Basilea, il livello di pericolo da tre (marcato) a quattro (molto forte). 

Cosa fare?

Per combattere gli effetti del caldo intenso si consiglia di bere in abbondanza, mangiare cibi freschi, evitare sforzi fisici nelle ore di maggiore insolazione e mantenere le abitazioni fresche tenendole chiuse durante il giorno e arieggiando di notte.

Queste e altre misure indicate dalle autorità si possono trovare sulla pagina speciale di Meteo Svizzera.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page