Carnevale Rabadan affollatissimo, biglietti online presi d'assalto pure venerdì

pab

17.2.2023

Il servizio di acquisto online per i biglietti del Rabadan è tornato operativo venerdì mattina, ma funziona a singhiozzo a causa del numero molto elevato di richieste. La polizia conferma alla RSI che nella prima serata non si sono registrati incidenti maggiori.

pab

17.2.2023

La voglia di festeggiare il Rabadan a Bellinzona è molto grande. Lo si era capito dal blocco al servizio di prevendita online di giovedì, e lo ha dimostrato la folla oceanica nella Città del Carnevale per la prima serata della 160esima edizione e lo confermano le difficoltà di venerdì mattina per comprare un biglietto tramite il portale web Rabadan Tickets.

Sulla home page, in bella evidenza si legge, «Finalmente sem tornaa...» (finalmente siamo tornati, ndr), ma una volta aggiunta un'entrata o un pass al carrello, andare oltre non è facile. Tutto, si legge in un avviso automatico, a causa dell'elevato numero di richieste.

Il presidente del Rabadan Giovanni Capoferri giovedì aveva spiegato ai microfoni della RSI che erano arrivate a essere anche mille al minuto.

I dati della prima serata non sono ancora stati diffusi, ma il numero elevato di presenze alla consegna delle chiavi e nelle ore successive porta a pensare che sarà un'edizione da primato.

Anche la meteo sembra essere dalla parte degli organizzatori. La serie di giornate soleggiate e miti proseguirà almeno fino all'alba del Mercoledì delle ceneri, assicurando al Rabadan condizioni ideali per i bagordi notturni e per i tre grandi cortei: quello dei bambini di venerdì pomeriggio, quello delle guggen di sabato e la grande sfilata domenicale.

La prima nottata a Bellinzona è trascorsa senza grandi problemi di sicurezza. Il portavoce della Polizia cantonale ha confermato alla RSI che non vi sono stati interventi particolari.