Da settimana scorsa il traffico sul ponte di Via Tatti è stato parzialmente deviato sulla rotonda sopraelevata del nuovo semisvincolo di Bellinzona e su due ponti provvisori.
Cosa ha comportato a livello di sicurezza questa deviazione? «Innanzitutto è stato previsto un piano di emergenza cantiere che serve a informare gli enti di primo intervento su cosa sta succedendo e quali sono le misure tecniche e organizzative messe a disposizione in caso di incidente stradale con relativo blocco delle corsie», spiega il Dipartimento del territorio sulla sua pagina Instagram.
«Oltre a ciò - si legge ancora - è stato effettuato un collaudo della segnaletica con polizia cantonale e comunale, la direzione lavori e gli addetti alla sicurezza integrale per verificare la corretta esposizione della segnaletica stradale al fine di garantire la sicurezza in questa delicata fase di conduzione del traffico».
Al momento il transito su Via Tatti ai pedoni e ai ciclisti è vietato. Il consiglio è quello di utilizzare la nuova passerella ciclopedonale della Torretta.