Bassa Leventina Al via l'aggregazione tra Bodio e Giornico

Swisstxt

4.11.2022 - 11:05

Una veduta aerea panoramica di Giornico.
Una veduta aerea panoramica di Giornico.
archivio Ti-Press

I due comuni della Bassa Leventina hanno deciso di proseguire sulla fusione; il Governo formalizza l'avvio dello studio

Swisstxt

4.11.2022 - 11:05

Dando seguito alla volontà dei municipi di Bodio e Giornico, il Consiglio di Stato ha formalizzato l’avvio dello studio di aggregazione tra i due comuni della Bassa Leventina che a febbraio avevano largamente accolto il progetto che includeva anche Personico e Pollegio. Questi ultimi avevano espresso voto nettamente negativo all’aggregazione dei quattro comuni, che è stata pertanto abbandonata.

Considerato il largo sostegno all’idea aggregativa registrato sia a Bodio che a Giornico, le rispettive autorità hanno fin da subito riflettuto sull’eventualità di rilanciare il tema limitatamente ai loro due comuni.

Dopo aver svolto alcuni approfondimenti e verifiche, i municipi di Bodio e Giornico hanno recentemente comunicato al Consiglio di Stato la volontà di avviare una procedura di aggregazione tra i loro comuni.

Il Governo valuta con favore questo passo che permetterà alla cittadinanza dei due comuni di esprimersi sull’ipotesi di un’aggregazione bilaterale sulla base di una specifica proposta, per allestire la quale è stata nominata una Commissione di studio.

Swisstxt