In funzione nel 2026

Ecco come si presenteranno le nuove Officine di Arbedo-Castione

Swisstxt

25.4.2022 - 13:29

È iniziata oggi, lunedì, la procedura di approvazione dei piani del nuovo stabilimento industriale ferroviario FFS, che entrerà in funzione nel 2026. I piani del progetto sono consultabili presso le cancellerie comunali di Arbedo-Castione, Riviera, Losone e Bellinzona.

Swisstxt

25.4.2022 - 13:29

L’investimento di 580 milioni di franchi permetterà la realizzazione di uno degli stabilimenti più efficienti e moderni d’Europa destinato alla manutenzione dei nuovi elettrotreni (Giruno, ETR e Flirt TILO) e di un centinaio di locomotive. Al suo compimento, saranno circa 360 i nuovi posti di lavoro a tempo pieno e 80 quelli dedicati agli apprendisti.

La dimensione sarà di circa 3 campi da calcio e l’altezza di oltre 24 metri, per un totale di circa 62'000 m2. La realizzazione del nuovo stabilimento comporterà un sostanziale riassetto della viabilità della zona industriale di Arbedo-Castione.

Da un punto di vista dell’impatto ecologico, l’edificio sarà particolarmente innovativo: il tetto sarà dotato di pannelli fotovoltaici che copriranno il 20% del fabbisogno energetico annuo e non ricorrerà a combustibili di origine fossile.

Due incontri informativi per la popolazione

Sono previsti due incontri informativi per la popolazione nella serata di oggi, lunedì, e in quella di mercoledì dalle 20:00 presso la sala multiuso comunale.

Swisstxt