Edizione da incorniciare Rabadan: un bagno di folla per il tradizionale corteo

ATS /  pab

4.3.2019

Più di 30'000 persone hanno assistito domenica al corteo del Rabadan a Bellinzona. 

Con una meteo primaverile sono stati oltre cinquanta i carri, i gruppi e le guggen a sfilare per le vie del capoluogo ticinese. Sabato sera nuovo record di affluenza con i mezzi pubblici: ben 14'000 persone, secondo gli organizzatori, hanno deciso di utilizzare questa soluzione.

Nei primi giorni sono state oltre 100'000 le entrate ai festeggiamenti carnascialeschi. Un aumento visibile si è registrato nel numero di visitatori provenienti dall'estero.  Particolarmente apprezzato è il nuovo capannone in piazza del Sole, più capiente di quello allestito le passate edizioni.

Dai fenicotteri rosa a Trump

Partito a inizio pomeriggio, il tradizionale corteo domenciale, aperto da una guggen di Basilea, è durato oltre tre ore per la gioia di un folto pubblico. Tra la ventina di gruppi accorsi a Bellinzona da tutto il cantone, alcuni provenivano da oltre Gottardo e uno dalla Svizzera romanda, da Bulle, nel Canton Friburgo.

Molti i temi d'attualità locale, nazionale e internazionale rievocati durante il corteo: partendo dalla razzia di fenicotteri rosa in quel di Piazza Grande di Locarno ad inizio 2018, passando allo scandalo di AutoPostale, per arrivare agli incontri tra il presidente statunitense Donald Trump e il leader Nordcoreano Kim Jong-un.

Terzo in Svizzera

Cantone al 90% cattolico, il Ticino vive molto intensamente il periodo carnascialesco, con, secondo gli organizzatori del Rabadan, oltre 120 carnevali organizzati su tutto il territorio a partire dalla fine di gennaio. Gli ultimi sono quelli di rito ambrosiano, che saranno celebrati a Tesserete e a Biasca il prossimo fine settimana.

Il Rabadan, giova ricordarlo, giunto alla sua 156esima edizione, è considerato come il terzo carnevale della Svizzera, dopo quelli di Basilea e Lucerna. Iniziato giovedì, con la tradizionale consegna delle chiavi della città da parte delle autorità a Re Rabadan, terminerà la sera di Martedì Grasso.

Ticino & Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page